Sicuro di aver trovato la location dei tuoi sogni?
Eppure non tutti gli sposi scelgono la location giusta per loro e se ne accorgono solo quando ormai è troppo tardi per cambiare!
Non è colpa tua! Il problema è che il matrimonio ha tantissimi aspetti, non sempre così chiari e tantissime questioni logistiche ed organizzative a cui pensare e che è letteralmente impossibile sapere prima di essersi mai sposati!
Alcune coppie hanno magari un locale a cui sono affezionati o che conoscono per altri motivi fuori dal matrimonio e lo scelgono senza valutare le loro esigenze di quel giorno, proprio perché non conoscono a fondo i bisogni di un evento complesso e ricco di particolari come solo le nozze sanno essere!
Durante la tua ricerca ci sono tre principali rischi in cui potresti imbatterti:
- nessun proprietario di location sarà MAI disposto a mostrarti i lati negativi di casa propria
- generalmente i proprietari o i gestori di location non ti conoscono quindi vendono la propria struttura sempre allo stesso modo, come se tutti i matrimoni fossero uguali
- puoi scoprire solo nel giorno del tuo matrimonio che la tua location dei sogni non è così da sogno come ti aspettavi
Ecco quali sono i rischi da cui è meglio stare alla larga:
Non ha i requisiti giusti
La location potrebbe essere molto bella ad un primo sguardo, ma potrebbero mancare alcuni requisiti tecnici fondamentali che tu, giustamente, non puoi sapere e di cui potresti dover pagare la mancanza senza averlo preventivato prima.
Per esempio alcune location hanno una portata energetica molto ridotta, per cui è fondamentale che il catering utilizzi una cucina esclusivamente a gas. In alternativa dovrai montare un quadro elettrico provvisorio che potrebbe costarti molto salato!

Non ha gli spazi che ti servono
Non è facile valutare di che spazi avrai bisogno.
Ci sarà la cerimonia in location? in quanti sarete per la cena? Vuoi separare i momenti di aperitivo, cena e taglio torta?
A volte si ha la sensazione di perdersi in alcune location ed è difficile capire se gli spazi sono corretti non solo in caso di bel tempo ma anche di pioggia.

Non ha l’atmosfera giusta
Capita anche questo, quello di scegliere una location che ti piace molto ma poi rendersi conto che è totalmente differente dal tipo di allestimenti, colori e mood del matrimonio che vuoi realizzare.
Anche questo è normalissimo, può succedere anche solo perchè a volte ci piacciono tante cose contemporaneamente!
Meglio fare chiarezza prima per non avere brutte sorprese dopo.

È scomoda per gli invitati anziani
Hai le gambe giovani e sei in forma e magari non ti è venuto subito in mente che ha scelto una location di difficile accessibilità per chi ha difficoltà a deambulare?
Un aspetto importante da tenere in considerazione se i tuoi invitati hanno questo tipo di esigenze.
È troppo formale o informale
La location che hai scelto potrebbe essere troppo rustica per il matrimonio che alla fine progetti, oppure al contrario essere troppo formale e solenne e mettere a disagio i tuoi invitati. Considera bene chi verrà e che stile vorrai dare all’evento!
