Il trucco segreto per valutare gli spazi in location

Location-for-you-Lago-di-Como-Monza-Brianza-Varesotto-Matrimonio-eventi-3

Come si fa a valutare bene gli spazio di una location?

Sarà sufficientemente grande? Ci sarà un piano B soddisfacente?

Non è semplice districarsi tra gli spazi e immaginare il volume che potrebbero occupare i tuoi invitati con anche i tavoli del buffet o della cena.

Gli sposi che scelgono in autonomia la location non hanno tanta scelta se non affidarsi ai proprietari delle location stesse. 

Molti proprietari sono onesti, ma alcuni, nella smania di vendere il più possibile, potrebbero darti informazioni sulla capienza piuttosto ottimistiche per non dire distorte, facendoti pensare che una sala possa contenere molte più persone della sua reale capienza,

Il risultato? Soprattutto in caso di freddo o di pioggia potreste trovarvi tutti pigiati come sardine in sale strettissime, chiaramente inadatte a contenere comodamente tutti i vostri ospiti.

Se questo è l’effetto che vuoi ottenere allora non proseguire con la lettura di questo articolo.

Se invece pensi che sia fondamentale stare comodi e avere i giusti spazi per muoversi e ballare durante la tua festa resta con me, perchè ti svelerò alcuni dei trucchi del mestiere 

Per la cerimonia simbolica

Se hai deciso di celebrare la cerimonia simbolica in location valuta bene gli spazi.
Soprattutto in caso di freddo o di pioggia la cerimonia ha bisogno del giusto spazio.

Considera all’incirca il 60/70% delle sedute per le persone, perché la cerimonia simbolica è breve e non tutti hanno piacere di sedersi. 

Oltre allo spazio occupato dalle sedie la metà circa dello stesso volume andrà occupato dalle persone in piedi, che dovranno avere spazio sufficiente per non affollarsi troppo e lasciare un corridoio centrale libero per poter passare. 

Considera anche gli spazi per il tavolo della cerimonia, le vostre sedie e le sedute dei vostri testimoni.

Per l’aperitivo

Gli spazi dell’aperitivo vanno valutati con attenzione. A seconda del numero dei tuoi invitati vanno previsti più tavoli per buffet e almeno uno o due punti beverage.

Oltre ai tavoli considera uno spazio di almeno 2 metri quadri per le persone in piedi, in modo che abbiano lo spazio sufficiente per muoversi e camminare in modo agevole.

Anche le sedute sono da calcolare, come minimo per un 50% del numero delle persone presenti, ma io ti consiglio anche di più, fino ad arrivare al 100%  delle sedute per i tuoi ospiti.

Per la cena

Per la cena molto dipende dalla tipologia dei tavoli che hai deciso di utilizzare.

I tavoli rettangolari di solito sfruttano lo spazio in modo meno efficace, e vanno considerati dai 60 ai 70 cm lineari per ciascun invitato.

I tavoli imperiali, inoltre, possono essere larghi da un metro ad un metro e mezzo circa, a seconda del fornitore che li procurerà.Oltre allo spazio del tavolo devi considerare altri 60/70 cm di spazio per la sedia, perchè le persone abbiano il giusto spazio per muoversi.

Anche i corridoi per i camerieri sono fondamentali, deve esserci il giusto agio per camminare e servire tutti  tuoi commensali in modo semplice e agevole.

I tavoli tondi valorizzano meglio gli spazi, e quasi sempre ti permetteranno di aumentare la capienza della sala. Un tavolo tondo da 180 cm di diametro può ospitare fino a 10 persone, mentre un tavolo da 160 ne terrà non più di 8.

Anche qui va previsto lo spazio delle sedie e la possibilità di alzarsi in modo agevole per tutti.

Carrozzine e bambini occupano lo stesso spazio di un adulto (a volte anche di più) e vanno quindi considerate come un coperto.

Per il taglio torta

Il taglio torta generalmente si svolge in piedi. Oltre all’allestimento che hai previsto è importante che ci sia spazio per tutti i tuoi invitati. Considera circa 1 metro quadro a persona e prendi sempre le misure per i corridoi di passaggio.

Sarebbe l’ideale se tutti i tuoi invitati avessero la possibilità di guardarvi, quindi è meglio avere un spazio allungato, dove voi sarete nel centro e ci sarà la possibilità per le persone in piedi di disporsi tutto intorno.

Gli spazi della tua location sono sufficienti oppure no? Chiedici di valutare insieme a te la location che ti piace, ne abbiamo decine a disposizione e saremo sempre disponibili a trovare la soluzione che fa al caso tuo!

Sei curioso di sapere come funziona il nostro servizio?