Logistica: come pianificare matrimonio religioso e festa?

Location-for-you-Lago-di-Como-Monza-Brianza-Varesotto-Matrimonio-eventi

Ti sei sempre visto solcare la navata di una chiesa nel giorno del tuo matrimonio?

Sia che tu abbia deciso di sposarti in una grande cattedrale che in una piccola chiesetta di campagna, organizzare la logistica per quel giorno è fondamentale e richiede un’attenzione particolare.

Sposarsi in chiesa richiede un particolare impegno per i tuoi invitati: dovranno sicuramente spostarsi dalla chiesa alla location, se ti sposi in estate aspettare sotto al sole e al caldo per un tempo abbastanza lungo e tutto questo in abiti non sempre confortevoli.

Ecco perché diventa così importante organizzare per loro un matrimonio più confortevole possibile e che faccia sapere loro che hai pensato anche alle loro esigenze.

La distanza chiesa/location

Quanto dista la location che hai scelto dalla chiesa in cui ti sposerai?

La distanza è importante perché potrebbe significare per i tuoi invitati uno sforzo considerevole (soprattutto se abitano lontano da entrambi i luoghi) e tantissimo tempo perso durante il tuo matrimonio.

Il giorno del matrimonio letteralmente vola. Non ti accorgerai nemmeno che è passato! 

Sei sicuro di volerlo passare tutto il giorno in macchina, con il rischio di code, incidenti e rallentamenti?

Vuoi sposarti al lago di Como? 

Attenzione, a meno che tu non sia residente, o abbia conoscenze dirette con un parroco o che tu abbia in programma di trasferirti al lago di Como sarà estremamente difficile che tu riesca a sposarti in una delle meravigliose chiese della diocesi.

L’intero territorio, infatti, è chiuso a chi vuole sposarsi ma non è residente e sarà estremamente difficile trovare una disponibilità.

Location-for-you-Lago-di-Como-Monza-Brianza-Varesotto-Matrimonio-eventi

Come aiutare gli ospiti?

La tua chiesa è molto distante dalla location in cui vorresti sposarti?

Ecco alcune soluzioni per rendere la logistica più semplice e curare l’esperienza della giornata anche per gli ospiti.

Scegli una chiesa vicina alla location: sarà ancora più semplice trovare una chiesa vicina se il tuo parroco è disposto a celebrare la messa anche in una chiesa diversa dalla propria.
Mettiti in contatto con il parroco della chiesa in cui vorresti sposarti e spiega la situazione. Sarà sicuramente più semplice se il tuo parroco verrà a celebrare il tuo matrimonio, avere la disponibilità anche di una chiesa che non fa parte della tua parrocchia di residenza.

Organizza un trasferimento

Organizza un pullman che porti i tuoi invitati dalla chiesa alla location e li riporti all’auto alla sera del matrimonio. Se ne hai la possibilità prevedi diversi orari di rientro in modo che i tuoi invitati possano sentirsi liberi di tornare a casa quando lo desiderano.

Prevedi un ristoro

Soprattutto se ti sposi in un mese molto caldo organizza davanti alla chiesa un piccolo rinfresco, un punto acqua, delle bevande dissetanti o delle granite, saranno estremamente preziose ed apprezzate per i tuoi invitati che dovranno stare all’aperto per lungo tempo!

Sei curioso di sapere come funziona il nostro servizio?